RIAM reputa la tutela e la salvaguardia del territorio e dell’ambiente una PRIORITA’ ASSOLUTA.

Il rispetto minuzioso della legislazione vigente e delle procedure aziendali in materia di protezione ambientale e della sicurezza sono il fulcro del nostro operare quotidiano: aumentiamo la riciclabilità dei materiali di cui si compongono gli “scarti”, in particolare dell’industria dell’automotive, studiando esclusivamente processi e tecnologie che prevengano e/o riducano sia i potenziali impatti sull’ambiente, sia i consumi, tutto con lo scopo di migliorare costantemente le performance ambientali dell’intera piattaforma.


La nostra politica si basa sul concetto di “ECONOMIA CIRCOLARE” ovvero sull’applicazione dei princìpi di riuso, riciclo, recupero di materia e di energia, con la volontà di ridurre al minimo il conferimento dei rifiuti in discarica. Proprio da questa filosofia nasce RIAM: il progetto di revamping completo di un vecchio impianto di frantumazione e la sua messa a regime è una sfida travolgente che ci ha appassionato fin dal primo momento.

La proficua collaborazione tra i nostri tecnici ha permesso di “rianimare” il cuore della piattaforma di Bollate (esistente dal 1988) che con le proprie lavorazioni intende dare nuova vita a svariati materiali, massimizzando il nostro concetto di valorizzazione, arricchimento e recupero.

Non di minore importanza è l’aspetto della compatibilità ambientale del progetto che contribuisce a riqualificare l’area industriale in cui è situato l’impianto, apportando un valore aggiunto al territorio.
Guardiamo al futuro con entusiasmo e determinazione, consapevoli che il nostro impegno quotidiano contribuisce a rendere più pulito il nostro pianeta ed a ridurre il consumo di risorse non rinnovabili.