RIAM nasce a luglio 2018 dalla vocazione ambientale di due aziende che vantano ciascuna una pluriennale esperienza nel campo del recupero dei metalli dai rifiuti.

Una sinergia e un mix di know-how ed esperienza che in breve tempo ha permesso di raggiungere risultati soddisfacenti in termini di qualità dei materiali prodotti e reimmessi sul mercato in sostituzione alle materie prime “vergini” (o originarie).


RIAM è una piattaforma di frantumazione, arricchimento particolarmente votata alla valorizzazione dei metalli, che pertanto opera nel settore del commercio e della trasformazione di rottami ferrosi e non ferrosi, autorizzata dalla Regione Lombardia con Decreto A.I.A. n. 5189 del 22.06.2015 e s.m.i. per un quantitativo destinabile a trattamento pari a 110.000 Ton.

L’impianto, ubicato nel Comune di Bollate (MI) in Via San Nicola n. 43/45, è autorizzato all’esercizio delle operazioni di messa in sicurezza, bonifica, demolizione e recupero dei veicoli fuori uso, nonché di altri materiali a matrice metallica e/o valorizzabili.

L’attività si estende su una superficie totale di circa 12.000 m2, di cui circa 4.000 coperti e prevede, in via prioritaria, lo svolgimento delle operazioni di recupero R13, R12, R4 (oltre alle operazioni di smaltimento D15, D13, D14), in linea con i principi gerarchici del recupero, come disposti dall’art. 181, comma 1 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.


Recupero dei materiali provenienti da:

A. selezione rifiuti metallici
B. rottamazione veicoli
C. valorizzazione di frazioni di materiali recuperabili
D. Lavorazione di scarti contenenti metalli


Originariamente, l’azienda da cui è nata RIAM SRL è stata costituita nel 1981 e nei primi anni di attività ha operato esclusivamente nel campo del commercio, sviluppando nel tempo le proprie competenze ambientali fino a decidere di costruire un impianto di selezione e frantumazione.

1988: ottenimento della prima autorizzazione per la gestione di rifiuti, la raccolta e il trattamento di carcasse di veicoli a motore, rimorchi e simili.

2007: si conclude la costruzione dell’impianto di frantumazione e selezione meccanica.

2009: ampliamento dell’attività con l’ottenimento dell’autorizzazione all’installazione di n. 2 nuove linee annesse all’impianto di frantumazione:
Linea di separazione e vagliatura del fluff in uscita dal frantumatore
Linea di separazione e vagliatura dei metalli in uscita dal frantumatore.

2017: l’impianto cessa la propria attività e viene messo in liquidazione

2018: RMB SPA e BANDINELLI ROTTAMI SPA acquisiscono la piattaforma e costituiscono la nuova società RIAM Srl, la quale effettua il revamping e la rimessa in esercizio della piattaforma, ottenendo inoltre da Città Metropolitana di Milano l’autorizzazione al ritiro di alcune nuove tipologie di rifiuti.


RIAM sta già guardando al futuro muovendo i primi passi nell’esplorazione dei mercati nazionali e valutando anche quelli internazionali.Gli operatori del front office possono vantare pluriennale esperienza maturata in campo ambientale e competenza specifica nella valutazione dei materiali.